Cerca nel blog

giovedì 14 ottobre 2010

Panna cotta al Matcha... let's try!

Ecco a voi una ricetta facile facile per gli amanti del Matcha (un tipo di tè verde Giapponese, finemente lavorato e usato nella cerimonia del "cha no yu", ovvero del tè) che in questo caso sarà l'ingrediente fondamentale della nostra ricetta. Perché facile facile? Perchè non occorre né il forno né tantomeno complicati "aggeggi" da cucina (vedi minipimer & Co).

NB Il dolce viene servito in piccole coppette o bicchierini di plastica come quello della foto. Purtroppo non ricordo di preciso quanti bicchierini verranno con queste dosi...perdonatemi!

INGREDIENTI
1 l di panna fresca liquida
24 g di gelatina in fogli
3 cucchiaini colmi di polvere di tè (di Matcha)
2 cucchiai di zucchero (in base ai gusti, io ne metto il meno possibile perché amo sentire il sapore del Matcha)

PREPARAZIONE
Sistemate i fogli di gelatina in una ciotola e copriteli con acqua fredda. Lasciateli riposare circa 10minuti, finché si ammorbidiranno. 
Intanto, fate riscaldare la panna evitando di portarla al punto di ebollizione, scioglietevi lo zucchero e la gelatina strizzata dall'acqua.
Ritirate dal fuoco, mescolate e unite la polvere di tè matcha, spolverata a velo, evitando la formazione di grumi.
Versate in bicchierini/coppette individuali, fate solidificare in frigo e servite con una spolverata di tè (NB io ho aggiunto anche un buonissimo biscottino al matcha e cioccolato portatomi da una cara amica ).


E.... gnammmm! :p

2 commenti:

  1. chi sarà mai :D ...
    comunque posso almeno testimoniare l'estrema bontà di questa semplicissima ricetta.....gnaaam...mi manca!

    RispondiElimina